CORTINA RACCONTA - TERZO GIORNO DI "CORTINA INCONTRA: 29 DICEMBRE
TERZO GIORNO DI "CORTINA INCONTRA: 29 DICEMBRE
Evento del: 29/12/2011 18:00 - Audi Palace e Miramonti Majestic Grand Hotel
Data articolo: 02/01/2012
Quando Odifreddi sale su un palco, la matematica diventa un gioco divertente, e ci si dimentica di averci fatto a pugni durante il periodo delle scuole dell’obbligo. Anzi, diventa un’amica, un mondo che è bello scoprire a poco a poco. Per questo l’Audi Palace era gremito, per assistere alla lectio magistralis del più famoso matematico italiano. Che ha spiegato in che modo il punto di fuga abbia rivoluzionato il mondo dell’arte e di come le proporzioni non siano sempre come sembrano. Prendete Piazza San Marco, per esempio: tutti siamo abituati a vedere le colonne dritte, perpendicolari rispetto alla basilica. Eppure, se osservassimo la meravigliosa piazza veneziana dall’alto, scopriremmo presto che in realtà il colonnato è divergente, per permettere all’osservatore di poterlo ammirare in tutta la sua regolarità.  È solo uno dei tanti esempi che il professore ha fornito al pubblico di “Cortina InConTra”. Insieme a lui, al pianoforte il maestro Roberto Cognazzo, che ha saputo mostrare come anche la musica si presti a divertimenti matematici, ribaltando melodie rese note e rendendole comunque brani apprezzabili. Il pubblico ha gradito molto.
Neanche il tempo di una veloce cena, ed è già tempo di incontro al Miramonti. Sul palco Januaria Piromallo e Duilio Giammaria raccontano come internet – e i social network in particolare – abbiano rivoluzionato il nostro modo di comunicare. Il dibattito ha seguito un doppio binario: uno più serio, che ha riguardato l’impiego di Twitter e Facebook durante la cosiddetta “Primavera araba”, raccontato dalla viva voce di Duilio Giammaria, storico inviato di guerra Rai; più divertente il taglio dato alla discussioni da Januaria Piromallo, che ha raccontato quanto possa essere difficile per un “non più giovane” approcciarsi ai social network, che hanno un sistema di regole complicate da assimilare.
 

Eventi del Giorno
Nessun elemento attualmente disponibile.
Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Seguici
| Share
Cortina Racconta

Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:bc02c37a-87fc-4461-8206-a527addf5e73