CORTINA RACCONTA -
Primo giorno di "Cortina InConTra": 27 dicembre
Primo giorno di "Cortina InConTra": 27 dicembre
Evento del:
27/12/2011 17:30
-
Audi Palace e Miramonti Majestic Grand Hotel
Data articolo:
28/12/2011
Contenuto pagina
Ci siamo. L’edizione invernale di “Cortina InConTra”, quella dei dieci anni, è partita ufficialmente. A scandire il nuovo inizio, il tradizionale “Ecco a voi Cortina InConTra”, presentazione del programma dell’inverno con i patron Enrico e Iole Cisnetto, Danilo Lo Mauro, il sindaco di Cortina Andrea Franceschi, il presidente della Gis Nicola De Santis. A condurre, il direttore di Radio Club 103 Barbara Paolazzi.
Neanche il tempo di raccontare che cosa aspetta i turisti cortinesi nell’ultimo scampolo di 2011 e all’inizio del 2012, che è già il momento del primo incontro: Adriano Mazzoletti mena – è proprio il caso di dirlo – le danze mentre Michele Mirabella e Gianni Canova si confrontano in punta di fioretto su cinema e Dolce Vita. A leggere i brani ci pensa Milena Vukotic, una vita sul grande schermo con Fellini, prima di diventare la “Signora Pina” di Fantozzi. Infine, musica swing con Franco Cerri e Lino Patruno giganti di un jazz che ormai non fa più notizia (purtroppo).
La serata trascorre veloce, ed è già ora di trasferirsi al Miramonti, dove è ancora il cinema a farla da padrone. Sotto la guida attenta di Iole Cisnetto, sono ancora Canova e Mirabella a dialogare, in modo acceso, attorno ai destini del cinema. Sobbalza Canova quando Mirabella definisce Pulp Fiction un brutto film. Il critico di Sky invita il conduttore a tornare al cinema, perché non tutto è brutto o noioso e c’è un gran fermento. D’altronde, nel solo 2011 sono stati oltre 200 i milioni di euro incassati dal cinema italiano con pellicole nostrane, una buona fetta che, se debitamente reinvestita, potrebbe dare maggiore respiro all’ottava arte. Lo speriamo tutti.