Stefano Passigli - Biografia ed Eventi a cui ha partecipato
Stefano Passigli
  • IL (DIFFICILE) MESTIERE DI PREFETTO
    Rappresentante del Governo nella provincia assegnata, il ruolo del prefetto è fondamentale per garantire la sicurezza degli italiani. Eppure troppo spesso si tace sulla sua utilità
    martedì 3 gennaio 2012 - Miramonti Majestic Grand Hotel
    ​Una missione delicata quella del Prefetto, che si trova a gestire situazioni diverse, dall'emergenza provocata dalle calamità naturali ai più svariati problemi di convivenza civile. Il 13 dicembre scorso, l'omicidio di due senegalesi a Firenze, ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica e dei mass media un episodio di grave violenza nei confronti degli immigrati che alcuni hanno etichettato "di stampo razzista". Firenze si è sempre dimostrata ed è una città civile e con nobili tradizioni di accoglienza fin dai tempi del Sindaco Giorgio La Pira. L’episodio di Firenze, frutto di un atto di una persona venuta da fuori,  può considerarsi l’inizio di altri folli gesti? Per conoscere meglio le funzioni del prefetto e per rispondere a questo quesito abbiamo chiamato il prefetto della provincia toscana, nella speranza di capire insieme a lui quali possano essere gli scenari futuri. Perché episodi del genere, in un’Italia che riceve dagli immigrati regolari quasi il 10% dell’intera ricchezza prodotta, non si ripetano più.

    Dialogo tra
    Paolo Padoin, prefetto Firenze, autore de “Il prefetto. Questo sconosciuto” (Pintore)
    e Stefano Passigli, docente Scienza Politica Università Firenze

Eventi del Giorno
Nessun elemento attualmente disponibile.
Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Seguici
| Share
Cortina Racconta

Amici di Cortina

Fondazine InSé Onlus

Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:f95b547e-6cdb-4f4e-8ac0-23b3b8c8c2ce