PROGRAMMA - LA BELLEZZA. TRA ARTE, MUSICA E MATEMATICA
LA BELLEZZA. TRA ARTE, MUSICA E MATEMATICA
Esiste la formula della bellezza? E che cosa accomuna numeri, arte e note? Si può trovare un’unica unità di misura di questi tre ambiti? Risponde il poliedrico Odifreddi
29/12/2011 18:00 - Audi Palace
​Piergiorgio Odifreddi ci racconterà come la matematica abbraccia alcune delle avventure più appassionanti e incisive dell’esistenza umana, dalla musica all’arte. Si pensa spesso che le culture scientifica o umanistica siano contrapposte nei metodi e nelle finalità. Secondo i pregiudizi degli osservatori distratti, la prima si interessa dell’esperienza pubblica e universale, la seconda guarda invece all’esperienza privata e particolare. Questi pregiudizi vengono messi profondamente in crisi dalla constatazione che scienza e arte, e cioè le rispettive punte di diamante delle sue culture, sono visioni complementari e non contraddittorie del mondo sia esterno che interno. Per dimostrare questo, Odifreddi ci guiderà in un viaggio tra geometria, arte e musica, in cui sarà la prima che scandirà il ritmo della narrazione, poiché verrà impiegata come “metro” per analizzare le altre due. Il tutto per dimostrare come arti e scienze non solo non siano due mondi inconciliabili, ma, addirittura, due universi che si comprendono, in cui tutto si tiene. Un viaggio straordinario, insieme a uno degli ultimi “cervelli” che ancora non si è dato alla fuga.

Lectio magistralis di
Piergiorgio Odifreddi, matematico, autore de “Una via di fuga. Il grande racconto della geometria moderna” (Mondadori)
Accompagnamento musicale del Maestro Roberto Cognazzo, al pianoforte
Contenuti Correlati
Eventi del Giorno
Nessun elemento attualmente disponibile.
Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Seguici
| Share
Cortina Racconta

Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:990e3f0a-0d2f-4729-89e4-86daeb299af5